Prevenzione dei rischi sul lavoro
La legge ha stabilito delle
regole efficaci per prevenire ed evitare i rischi per la salute dei
lavoratori.Il sistema (le regole che oggi sono riassunte nel D.Lgs. n. 81 del
2008 ”) impone al datore di lavoro di eliminare i pericoli collegati allo
svolgimento di una determinata attività lavorativa all’interno di un
determinato quadro.La normativa prevede tre concetti fondamentali: “valutazione
dei rischi” ; "misure di sicurezza" ; "informazione sui rischi" e "formazione sulla sicurezza" .
La valutazione dei rischi
Il primo dovere che la
legge impone al datore di lavoro è quello di prendere in considerazione:
- i rischi tipici di quella
determinata area professionale in cui il dipendente si trova a lavorare.
- i rischi specifici in cui
l’attività viene svolta.
- i rischi da interferenza
che provengono dallo svolgimento di un'attività in una determinata occasione o
luogo nel quale questa attività lavorativa va ad incrociarsi con altre
attività.
Missure di sicurezza
Il datore di lavoro
deve organizzare un servizio di protezione e prevenzione contro i rischi,la
salute e gli infortuni.Le misure di
sicurezza vengono divise in due grandi categorie:
- i dispositivi di
protezione collettiva:gli strumenti che tendono ad eliminare un determinato
rischio per tutti i lavoratori.
- i dispositivi di
protezione individuale:le attrezzature destinate ad essere indossate e tenute
dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili
di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro,nonché ogni
complemento o accessorio destinato a tale scopo.
i dispositivi di protezione individuale devono:
- essere adeguati ai rischi da prevenire, senza
comportare di per sé un rischio maggiore.
- essere adeguati
alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro.
- tenere conto delle
esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore.
- poter essere
adattati all'utilizzatore secondo le sue necessità.
- essere conformi
agli standard qualitativi previsti dalla legge che disciplina le
caratteristiche tecniche relative
allo specifico comparto in cui sono utilizzati.
Informazione sui rischi e formazione
sulla sicurezza:
La protezione contro i rischi passa attraverso una
formazione che va fornita ai lavoratori,ai dirigenti e ai rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza.Ai lavoratori devono essere fornite tutte le
informazioni:
- sui rischi per la salute
e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale.
- sulle procedure che
riguardano il primo soccorso,la lotta antincendio,l'evacuazione dei luoghi di
lavoro.
- sui nominativi dei
lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e di protezione
incendi.
- sui nominativi del
responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione e del
medico competente.
Se poi emerge la presenza
di rischi specifici allora i lavoratori vanno informati:
- sui rischi specifici cui
sono esposti in relazione all'attività svolta, sulle normative di sicurezza e
sulle disposizioni aziendali in materia.
- sui pericoli connessi
all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei
dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona
tecnica.
- sulle misure e le
attività di protezione e prevenzione adottate.
A fianco alla valutazione dei rischi la legge impone
altri doveri per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.Tra questi:
- la predisposizione di misure
di primo soccorso per fronteggiare gli infortuni nell’immediatezza del fatto,le
emergenze e le situazioni di grave pericolo.
- una costante
rivalutazione dei rischi e della funzionalità delle misure per conservarne (ed
anzi aumentarne) nel tempo gli standard di funzionamento.
- l’utilizzo di strumenti e
di cartellonistica per la segnalazione dei rischi e dei pericoli (il cui
significato va preventivamente spiegato ai lavoratori all’interno della
formazione).
- la predisposizione di un
servizio di regolare manutenzione.
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